Siamo lieti di potervi offrire le linee guida canadesi sia in versione originale che tradotta in lingua italiana.

L’opera è frutto di un importante studio condotto su tutta la letteratura trovata in molti database elettronici (CINAHL, Medline, e Pubmed) articoli originali che presentano controindicazioni, precauzioni e reazioni avverse riguardo all’utilizzo degli EPA, su lavori pubblicati tra il 1966 ed il gennaio 2007, aggiungendo anche una ricerca secondaria di tutte le referenze nei capitoli dei libri, articoli di revisione e articoli trovati tramite la ricerca sui database. Un ulteriore aggiornamento è stata effettuato a marzo 2008 usando CINAHL, EMBASE, EBM Reviews, e i database di PubMed utilizzando svariate keywords. 

Le fonti rilevanti utilizzate in queste linee guida si riferiscono al periodo più recente possibile per supportare o rigettare le contrindicazioni suggerite, le precauzioni o le raccomandazioni per una pratica sicura.

Gli autori hanno fatto precise raccomandazioni riguardo a tutte le condizioni considerate. Queste raccomandazioni sono basate su specifici criteri che sono stati applicati in modo rigoroso analizzando gli EPA e tutte le condizioni considerate. I criteri includono la severità delle potenziali reazioni avverse, il livello di evidenza di ricerca a supporto delle raccomandazioni, ed il grado di consenso tra gli esperti del Nord America ed internazionali.

Buona Lettura!

Vai alla pagina per il download