GIS TFTR - Terapie Fisiche e Tecnologie della Riabilitazione

Gruppo d’interesse specialistico AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti)

Storia

Il 28 novembre 2015 si è costituito il Gruppo di Interesse Specialistico in Terapie Fisiche e Tecnologie Riabilitative-AIFI (GIS-TFTR) a Bagnolo San Vito (MN). L’impegno di alcuni Colleghi che dall’inizio del 2015 si sono confrontati e hanno trovato una linea comune per realizzare un Gruppo scientifico su un tema così importante per la Professione si è finalmente realizzato

Mission

Le terapie fisiche sono declarate nel nostro Profilo Professionale e spesso i programmi riabilitativi comportano l’utilizzo anche di tecnologie al fine di migliorare la qualità di vita delle Persone assistite.

Non è, a nostro parere, lo strumento a “guarire”, a creare, da solo, un intervento appropriato, sostenibile, efficiente ed efficace. Non può sussistere un programma riabilitativo basato unicamente sugli effetti biologici, meccanici, fisici e di altra natura espressi da una apparecchiatura elettronica o meno.

La strategia terapeutica fisioterapica dei giorni nostri supera il dualismo patologia organica-trattamento per entrare in una dimensione biopsicosociale che si approccia alle Persone attraverso una risposta globale e facendo parte di una presa in carico multidisciplinare al fine di arrivare alla miglior qualità di vita possibile.

Lo strumento (inteso come terapia fisica e tecnologia riabilitativa) è una fra le tante opzioni del Fisioterapista e, come tale, deve realizzarsi basandosi sulle prove di efficacia proprie dell’EBM-EBP.

Comitato esecutivo

Il Comitato Esecutivo Nazionale (CEN) è l’organo esecutivo del GIS-TFTR.

Gli attuali Consiglieri sono stati eletti nell’Assemblea del 14 ottobre 2017 e le cariche sono state assegnate nella stessa Assemblea

Matteo Benedini

Matteo Benedini

Presidente Nazionale del GIS

Emanuele Proverbio

Emanuele Proverbio

Tesoriere Nazionale del GIS

Vincenzo Martinelli

Vincenzo Martinelli

Consigliere del GIS

Francesco Savino

Francesco Savino

Vice Presidente Nazionale del GIS

Gianluca Rossi

Gianluca Rossi

Responsabile Formazione e Ricerca Nazionale del GIS

Pia Paganetti

Pia Paganetti

Segreteria Nazionale del GIS

Matteo Serra

Matteo Serra

Consigliere del GIS